Insieme, costruiamo una comunità più solidale, sostenibile e indipendente, dove l’energia diventa un bene condiviso per la crescita di tutti
I passi per aderire
Leggi lo statuto e il regolamento
Trasparenza, chiarezza e valori condivisi sono alla base di tutto ciò che facciamo. Consulta il nostro Statuto e il Regolamento per conoscere i principi che guidano la nostra comunità, i diritti e i doveri di ogni membro e le regole che garantiscono un ambiente equo e rispettoso.
Comprendere la cabina di cui fai parte è fondamentale per aderire alla configurazione in cui verrai inserito. Clicca qui sotto per trovarti sulla mappa!
Attraverso un rapido controllo delle caratteristiche di accesso, potrai capire se puoi contribuire attivamente alla transizione energetica, risparmiando sulla bolletta e supportando un modello più equo e sostenibile. Non perdere l’opportunità di essere parte del cambiamento: verifica ora le condizioni di accesso e inizia il tuo percorso verso un futuro più verde.
Come aderire? Non aspettare, entra a far parte della rivoluzione delle energie rinnovabili e costruisci con noi un futuro più pulito, sostenibile e conveniente per tutti.
La cabina primaria è il cuore pulsante della tua comunità energetica: un hub intelligente che trasforma la potenza delle fonti rinnovabili in energia concreta, creando un ponte tra innovazione e sostenibilità per alimentare il presente e illuminare il futuro
Nessun risultato trovato in questa località. Per favore riprova.
Che caratteristiche devo avere?
Il comune
La via in cui abito deve essere all’interno di una delle cabine primarie definite dalla mappa sopra
L'impianto
Se volessi partecipare come produttore o prosumer il mio impianto deve essere <1MW
Imprese e PMI
La partecipazione è aperta solamente a piccole o medie imprese. Le grandi imprese possono essere produttori terzi
Un mondo in cui l’energia è pulita, conveniente e condivisa. Questo mondo esiste già, ed è la nostra comunità energetica rinnovabile. Aderisci in uno dei seguenti modi!
Consumatore
più di un semplicemente un fruitore di energia, ma un protagonista attivo della rivoluzione verde
Grazie ai fondi del PNRR, oggi è possibile accedere a incentivi e finanziamenti dedicati alla creazione e allo sviluppo di comunità energetiche, favorendo l’autoproduzione e la condivisione di energia pulita. Se vuoi realizzare un impianto ed entrare nella CER potrai ottenere:
fino al 40% delle spese ammissibili a fondo perduto
Dove abiti?
Controlla di essere in un comune inferiore ai 5.000 abitanti
L’impianto che vuoi realizzare deve essere inferiore ad 1MW di potenza. L’entrata in esercizio deve essere succesiva al 23-01-2025, data di costituzione della CER.
Come produttore o prosumer puoi entrare nella CER entro il 31 dicembre 2027. Verifica nelle FAQ i requisiti sull’avvio lavori ed entrata in esercizio impianto.